Italian English French German Spanish Portuguese Russian Chinese (Simplified) Arabic
borsino
HOME   |   ENTRA   |   REGISTRATI    |    NEWS    |    CONTATTI        
Ambiente
Energia
Notizie sui mercati
Corsi professionali
Fiere ed eventi
Attualità
Design
Viaggi
 
30 / 07 / 2020

Attualita L’ECONOMIA CIRCOLARE SERVE, ITALIA RECORD PER RIFIUTI ELETTRONICI DA SMALTIRE (BENE)




15-20 CHILI A TESTA TRA BATTERIE, CIRCUITI, TELEFONINI E ALTRO, VA USATO IL SISTEMA DI RICICLO E CORRETTO SMALTIMENTO


Siamo arrivati a 53.6 milioni di tonnellate di immondizia elettronica prodotta solo lo scorso anno nel mondo, equivalenti a 350 transatlantici messi in fila. In cinque anni la mole di oggetti fatti con circuiti, parti elettroniche, con o senza batterie, è salita del 21% ed è destinata ad aumentare ancora perché siamo dipendenti dall’elettronica. Noi italiani possediamo dai 15 ai 20 chili di rifiuti elettronici a testa, un vero record, ed è urgente porvi rimedio.


LANCIANO L’ALLARME I FIRMATARI DEL NUOVO REPORT ‘GLOBAL E-WASTE MONITOR 2020’


a cura della United Nations University, componente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’unica soluzione – dichiarano gli autori- risiede nell’adottare i principi dell’economia circolare che va dal corretto smaltimento al riciclo dei pezzi elettronici fino alle riparazioni degli oggetti usati.


Condizionatori, televisori, monitor di ogni misura, lampadine, elettrodomestici, stampanti, ventilatori, giocattoli elettrici ed elettronici, telefoni cellulari, trasformatori, pile. Inoltre vestiti e devices ‘smart’. Quanti ce ne sono negli uffici e nei luoghi pubblici? Quanti ne avete in casa? E nella stanza dei vostri bambini? Con quanti giocattoli elettronici giocano i vostri figli, magari mettendoli in bocca anche quando rotti? Quanti ne gettate ogni anno e quanti ne fate riparare? Si tratta di oggetti che inquinano l’ambiente, sono tossici per la nostra salute e invece finiscono nelle discariche mentre potrebbero valere perfino un tesoro se riciclati in modo corretto da tutti, istituzioni, municipi e singoli cittadini. I rifiuti elettronici contengono una lunga lista di metalli preziosi e quelli prodotti lo scorso anno varrebbero 57 miliardi di dollari perché contengono oro, platino, argento, rame e così via. Invece sono finiti negli inceneritori e nelle discariche, quando non dispersi in giro. Come interrompere questo trend? L’economia circolare prevede lo smaltimento attraverso una precisa filiera organizzata fra municipi e società private che permetta il recupero dei ‘pezzetti’ e la loro rigenerazione.


UNA MONTAGNA DI PEZZI DI SECONDA MANO CHE POTREBBE ESSERE REIMPIEGATA E CHE INVECE VIENE BUTTATA VIA.


Se in media nel mondo ogni uomo, donna o bambino genera 7.3 kg di immondizia di questo tipo, gli europei ne possiedono 16,2 chili a testa. Gli italiani fanno ancora peggio: fra i paesi del sud Europa siamo in fondo alla lista e possediamo dai 15 ai 20 chili pro capite di rifiuti elettronici.
“Se non si frena questo trend, i prodotti elettronici che finiscono nelle discariche diventeranno 74 tonnellate entro il 2030 e raddoppieranno nei prossimi sedici anni. Siamo sempre più dipendenti da questi oggetti che hanno anche un ciclo di vita più breve e meno possibilità di essere riparati”, precisano gli autori. “Si tratta di rifiuti che possiedono un elevato rischio per l’ambiente e per la salute per il rilascio di CO2 e per il contenuto di composti tossici come ad esempio il mercurio che può danneggiare il cervello umano e il sistema nervoso”. E non si tratta di tracce: annualmente si stimano almeno 50 tonnellate di mercurio derivanti da monitor vecchi, circuiti e lampadine fluorescenti e a risparmio energetico.


“I risultati del report di quest’anno ci segnalano che l’umanità non sta implementando in modo sufficiente i sistemi di riciclo. Sono urgenti maggiori sforzi per garantire una produzione, un consumo e uno smaltimento globali più intelligenti e sostenibili delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. E’ urgente ribaltare questo pericoloso modello seguito globalmente” , dichiara David M. Malone, rettore alla United Nations University e sottosegretario generale delle Nazioni Unite.



COME RECUPERARE QUESTO GENERE DI RIFIUTI?


Gli autori spiegano che le attività di raccolta oggi non bastano e anche laddove si parte con la raccolta attraverso rivenditori, punti di raccolta comunali e servizi di ritiro a domicilio per la raccolta differenziata non è detto che i ‘pezzetti’ elettronici non finiscano negli inceneritori o nelle discariche invece che essere recuperati. Senza contare quello che accade nei paesi in via di sviluppo dove milioni di persone raccoglie e ricicla i rifiuti elettronici in prima persona per poi venderli a chi ripara, rinnova o smantella nel proprio ‘cortile’, provocando gravi danni all’ambiente e alla salute umana.


OGNUNO PUÒ FARE LA SUA PARTE IMPARANDO A SEPARARE I PEZZI ELETTRONICI DAL RESTO,

laddove possibile, recandosi ai punti di raccolta pubblici per lo smaltimento formale o usufruire del ‘porta a porta’ seguendo le indicazioni del proprio municipio, anche segnalando eventuali disservizi. Gli esperti delle Nazioni Unite raccomandato inoltre di non far giocare i bambini con giocattoli elettronici rotti e mal conservati che spesso mettono in bocca e di far attenzione alle riparazioni ‘fai da te’ in casa anche se ci sono adolescenti o ‘smanettoni’ appassionati. Circuiti e piccoli pezzi elettronici disperdono tracce nell’ambiente e sono pericolosi.


L’ECONOMIA CIRCOLARE SI APPLICA ANCHE NEL ‘PICCOLO’, A LIVELLO LOCALE E NEI SINGOLI QUARTIERI.

Dopo anni di consumismo ‘elettronico’ sfrenato, infatti, si segnala un fiorente incremento di botteghe per la riparazione degli oggetti elettronici nelle città di tutta la penisola. La frenata dei consumi registrata nei mesi neri da Covid-19 sta facendo ripensare le proprie abitudini e i centri di assistenza e riparazione di elettrodomestici e oggetti elettronici hanno una sempre più lunga lista di attesa. A Milano in piena Chinatown è ‘Johnny aggiustatutto’ (e i suoi fratelli) il re indiscusso per le riparazioni di ogni genere di gingillo elettronico (in via Giordano Bruno). A Roma le cliniche per la riparazione di telefonini e tablet spuntano come funghi ed ogni quartiere possiede negozi (anche bugigattoli senza insegna ma rinomati per il passaparola) dove ragazzi giovani e molto esperti, spesso indiani, riparano ogni tipo di oggetto elettronico, raccogliendo pezzetti di scarto utili per rigenerare altri oggetti. Anche sul fronte degli elettrodomestici fanno sempre più affari i rivenditori che offrono anche assistenza in loco, senza contare che il mercato di oggetti elettronici ‘rigenerati’ e garantiti anche dagli stessi marchi che producono quelli nuovi è sempre più fiorente.


Fonte: (Ansa)



Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter     google+


16/09/2020 energia SolarReserve: il solare termodinamico
16/09/2020 ambiente Parte il bonus energetico, ora si può produrre e consumare l’energia prodotta con i pannelli fotovoltaici sui condomini
16/09/2020 Attualita Pornhub si rifà la verginità con l’ambiente
16/09/2020 ambiente Facebook lancia la piattaforma per l'ambiente e il clima.
14/09/2020 ambiente L'Economia circolare cambia in meglio
11/09/2020 Attualita La sostenibilità entra in etichetta e spinge il carrello “green”
11/09/2020 notizie sui mercati Materie prime in difficoltà
11/09/2020 Viaggi In crescita i viaggi con i Tour Operator. Sempre più attenti alla sostenibilità
10/09/2020 ambiente La prima Banca che utilizzerà i servizi di Borsino Rifiuti
09/09/2020 ambiente Il Delivery di Borsino Rifiuti e l'esclusiva diventando socio
08/09/2020 ambiente END OF WASTE PER I PFU
07/09/2020 ambiente Borsino Rifiuti la nuova era della circolarità
07/09/2020 notizie sui mercati Borsino Rifiuti Round B da 1 milione di Euro a settembre su Back to Work 24
07/09/2020 ambiente A una grande azienda pubblica compete una grande responsabilità sociale ed etica
07/09/2020 Attualita l’ambizioso progetto di tre isole artificiali in Malesia
03/09/2020 Attualita Rifiuti, la Sicilia stretta tra discariche abusive e impianti che non ci sono
03/09/2020 notizie sui mercati Buffett compie 90 anni e si tinge d’oro
02/09/2020 ambiente Ordini boom per il primo green bond di Mediobanca
30/08/2020 Attualita Incendio TMB Trapani
29/08/2020 ambiente Europa verso la Next Generation? Ecco quanto del “Recovery Fund” andrà all’ambiente
29/08/2020 notizie sui mercati Banca Etica: le sfide della nuova presidente, tra economia circolare e impatto ambientale sui territori
29/08/2020 Attualita Quanta plastica abbiamo consumato durante il lockdown? I dati di Culligan
27/08/2020 energia Energia, mobilità, riuso dei rifiuti, edilizia: firmato documento Anci
27/08/2020 ambiente Fermato cinese con 2500 kg di rifiuti tessili nel furgone
26/08/2020 Attualita L’elenco degli alberi monumentali arriva su Google Maps: ora sarà ancora più facile trovarli
26/08/2020 Design Case sull’albero: il b&b per dormire in una treehouse immersa nella lavanda (FOTO)
26/08/2020 ambiente Lavoro e ambiente in cima alle priorità: ecco l'identikit della Generazione Z
25/08/2020 Attualita Nate per la prima volta a Ostuni le Caretta Caretta: le emozionanti immagini delle tartarughine che raggiungono il mare
25/08/2020 Design Il lampadario ‘vivente’ realizzato con le alghe che purifica l’aria e assorbe CO2
25/08/2020 ambiente MIWA è la start-up che mira ad eliminare gli imballaggi di plastica nei supermercati
25/08/2020 Attualita Il Michigan pagherà 600 milioni alle vittime dell’acqua avvelenata di Flint
24/08/2020 notizie sui mercati Investimenti in oro, Confinvest lancia Conto Lingotto
24/08/2020 ambiente Economia circolare, nei nostri dispositivi elettrici c’è una miniera per la transizione ecologica
24/08/2020 ambiente Economia Circolare, Bruxelles accelera con incentivi al riciclo
24/08/2020 Viaggi Turismo, Legambiente: «Puntare su mobilità sostenibile, energie rinnovabili ed economia circolare»
20/08/2020 notizie sui mercati Che cosa cambia in Satispay con Mediaset
20/08/2020 ambiente Un futuro sostenibile parte da un investimento responsabile.
19/08/2020 ambiente La rigenerazione urbana è ambientale, sociale e rinnovabile
19/08/2020 Attualita I coralli accumulano inquinanti dell’ambiente marino
19/08/2020 Attualita Rifiuti pericolosi, sequestrata discarica abusiva a Corleone: coniugi denunciati
19/08/2020 Design Il futuro del fashion? Sostenibile e digitale!
19/08/2020 Viaggi Viaggi gratuiti in treno?
19/08/2020 energia In Europa per la prima volta più elettricità da rinnovabili rispetto al fossile
18/08/2020 ambiente Artico, sotto il ghiaccio che si scioglie una bomba a orologeria fatta di bolle di metano
18/08/2020 notizie sui mercati Finanza sostenibile: un mercato da quasi 250 miliardi di dollari in continua espansione
18/08/2020 Attualita Il 19 e 20 settembre Festival della Sostenibilità
18/08/2020 corsi professionali Master Energy Management, Sostenibilità e Gestione Ambientale
18/08/2020 Viaggi LA SOSTENIBILITÀ DEI VIAGGI D’AFFARI NELL’INDEX DI SAP CONCUR
17/08/2020 ambiente La Terra dei Fuochi (Italia) uccide piu del COVID
17/08/2020 ambiente Ferragosto amaro per i bagnanti a Salerno: mare inquinato
17/08/2020 energia La storia delle batterie a litio
16/08/2020 Attualita Kiwi sbucciati e avvolti nella plastica. L’ultima assurdità scovata in un supermercato francese
16/08/2020 notizie sui mercati ESG: definizione e significato
16/08/2020 Fiere ed Eventi Fiera del Levante 2020: biglietti nominali, nuovi saloni e Galleria delle Nazioni “ridotta”
14/08/2020 corsi professionali Elenco sedi di esame per responsabile tecnico rifiuti
14/08/2020 ambiente Sono il mondo e non voglio essere salvato
13/08/2020 ambiente ReLand: a Cambiano il primo parco dedicato al riuso in architettura e design
13/08/2020 ambiente Chi inquina paghi. Una petizione per tassare le emissioni di CO2
13/08/2020 energia Australia, la birra invenduta nel lockdown trasformata in energia rinnovabile
13/08/2020 Design Fiat Chrysler vuole rendere i componenti delle sue auto più sostenibili
13/08/2020 ambiente Le Linee guida per il funzionamento dei centri comunali
12/08/2020 ambiente Ambiente: Goletta Verde, in Liguria mare 40% 'inquinato'
12/08/2020 ambiente Ecoballe di plastica ripescate a Piombino. Costa: "L'ambiente alla Protezine civile, cambiamo la legge"
11/08/2020 Sottoprodotto o Rifiuto? Sei certo che debba essere smaltito/riciclato e non gestito nel riutilizzo?
11/08/2020 Viaggi AAA cercasi ‘turisti per la vita’, pronti a trasferirsi in un’isola remota della Scozia tra cervi e capre
11/08/2020 Design Brunello Cucinelli dona “all’umanità” tutti i capi invenduti durante il lockdown (per un valore di 30 milioni di euro)
11/08/2020 ambiente Gli italiani eleggono il vetro materiale sostenibile per eccellenza: siamo i primi consumatori d’Europa.
10/08/2020 ambiente Assalto ai torrenti della Lunigiana, l’allarme di Legambiente
10/08/2020 ambiente Mauritius dichiara lo stato di emergenza ambientale a causa della ‘marea nera’ che sta invadendo le sue acque
10/08/2020 notizie sui mercati Economia sostenibile, un business da 400mln di posti di lavoro in 10 anni SMART MOBILITY GREEN ECONOMY ENERGIA E CONSUMI QUATTRO ZAMPE GREEN LIFE Economia sostenibile, un business da 400mln di posti di lavoro in 10 anni
10/08/2020 Attualita Cemento più green con nuova tecnologia che riduce le emissioni
10/08/2020 Attualita Sanpellegrino: sempre più sostenibile, da acqua a imballaggi
10/08/2020 Attualita Birra dagli avanzi di pane, come nell’Antico Egitto. L’idea di Biova
09/08/2020 ambiente La zona viene presa di mira dai vandali, residenti organizzano ronde contro l'abbandono dei rifiuti
09/08/2020 ambiente La rivoluzione circolare si avvia anche a Milano con il Concessionario di Borsino RIfiuti
08/08/2020 energia L'economia circolare secondo ENI
08/08/2020 ambiente Rifiuti, che cosa propongono associazioni e sindacati al governo
08/08/2020 Viaggi Viaggio in Guatemale
08/08/2020 Design Design Ecosostenibile
08/08/2020 Design Arredi realizzati con materiali riciclati. Ecco come il design sta progettando un mondo migliore.
08/08/2020 notizie sui mercati Economia circolare, l’Europa accelera
08/08/2020 Attualita Report 2020 sulla moda consapevole: cosa cercano i consumatori online
05/08/2020 notizie sui mercati Il mercato dei prodotti sostenibili vale 100 miliardi di dollari
29/07/2020 ambiente Piombino, le 56 ecoballe inabissate da cinque anni davanti all’Elba nel santuario dei cetacei del Tirreno e bloccate sott’acqua dalla burocrazia
24/07/2020 ambiente Coronavirus, allarme smaltimento mascherine: "Non è sostenibile, serve filiera per il riciclo"
19/07/2020 energia L’Arabia Saudita oltre il petrolio: 5 miliardi di $ per diventare un hub mondiale dell’idrogeno verde
19/07/2020 Viaggi Viaggi green: regole e consigli per un sano eco-turismo
12/07/2020 corsi professionali Corsi per avviamento alla professione di trasportatore conto terzi rifiuti
05/05/2020 ambiente Nelle miniere dove nascono gli smartphone
27/04/2020 ambiente Rifiuti infetti e coronavirus Covid-19
25/04/2020 ambiente La logistica di Borsino Rifiuti
25/04/2020 notizie sui mercati Cercasi strategia? Ecco la nostra
25/04/2020 notizie sui mercati COVID ed EMERGENZA ECONOMIA CIRCOLARE
25/04/2020 Attualita GRAZIE A TUTTI VOI
25/04/2020 ambiente La nostra ricetta per ripartire
25/04/2020 corsi professionali AVVIAMO TRASPORTATORI CONTO TERZI
10/03/2020 ambiente Solidearità digitale per over 60
14/11/2019 Attualita Intervista al Founder di Borsino Rifiuti su LE FONTI TV
04/11/2019 ambiente GESTIONE SMART DEI RIFIUTI DI ATTIVITÀ ECONOMICHE E DI ENTI PUBBLICI
04/11/2019 Fiere ed Eventi Borsino Rifiuti relatore alla conferenza IFMA
03/11/2019 ambiente RIDUZIONE DELLA TARI E PRESENTAZIONE MUD CON BORSINO RIFIUTI
24/08/2019 Attualita IN AUTUNNO ARRIVA IL CAMBIO STAGIONE
19/06/2019 ambiente Apre a Roma il primo Point To Be Circular di Borsino Rifiuti
19/06/2019 ambiente Accordo Borsino Rifiuti e FAGRITA
06/06/2019 ambiente Traffico illecito di rifiuti per migliaia di tonnellate: arrestato Guglielmo Mattei di Padenghe
04/06/2019 ambiente Come effettuare un ordine di smaltimento nel proprio CAP
04/06/2019 ambiente Il challange di differenziamo col cuore...pubblica e guadagni
social facebook borsinorifiuti twitter borsinorifiuti linkedin borsinorifiuti blog borsinorifiuti skype borsinorifiuti
BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com