borsino rifiuti
 
03 / 02 / 2021

ambiente CHIARIMENTI DEL MEF sulla possibilità di azzerare la parte variabile della TARI



In occasione di Telefisco 2021, il MEF ha fornito chiarimenti in merito ad alcuni aspetti inerenti all’applicazione della nuova disciplina introdotta dal D. Lgs. 116/2020, con particolare riferimento alla tassazione delle attività industriali e al conferimento dei rifiuti a soggetti diversi dal servizio pubblico.





I comuni si adegueranno alla nuova direttiva spiega il MEF (Ministero Economia e Finanze che dispone in materia di tributi) fermo restando l’obbligo per le utenze non domestiche di corrispondere la quota fissa, che in ogni caso resta dovuta, il MEF ha evidenziato la necessità di attualizzare alla nuova disciplina quanto disposto dall’articolo 1 comma 649 della Legge 147/2013, sostituendo il riferimento ai “rifiuti urbani assimilati”; a tal proposito il MEF ha inoltre affermato quanto segue:




“Se un’utenza non domestica intende sottrarsi al pagamento dell’intera quota variabile, deve avviare al recupero i propri rifiuti urbani per almeno cinque anni, come stabilito dal comma 10 dell’articolo 238 del TUA. Se, invece, l’utenza non domestica vuole restare nel solco della previsione del comma 649 dell’articolo 1 della legge 147 del 2013, tenendo conto di quanto disciplinato dal regolamento comunale, la stessa può usufruire di una riduzione della quota variabile del tributo proporzionale alla quantità di rifiuti urbani che dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati, senza sottostare al vincolo di cinque anni fissato dal predetto comma 10”.



Se sei un'azienda partecipa e vuoi sostituire l'attuale sistema di raccolta con il sistema di raccolta organizzato sul territorio da Borsino Rifiuti iscriviti e compila il form TARI all'interno della tua area riservata.

 



download pdf
Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter    

I Prezzi Delle Materie Prime Seconde
Visualizza tutti i prezzi delle materie prime seconde
Valore dei rifiuti per il riciclo e lo smaltimento
Visualizza tutti i prezzi dei rifiuti a riciclo e smaltimento


Alcune dei nostri clienti

borsino rifiuti


BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com
Privacy - Credits - Cookies - © 2020 Borsino rifiuti