borsino rifiuti
 
13 / 04 / 2024

ambiente L'estrazione delle risorse naturali triplicata negli ultimi 50 anni: ecco le conseguenze e le possibili soluzioni


L'estrazione di risorse naturali dalla Terra è triplicata negli ultimi 50 anni, con un impatto ambientale devastante. Secondo un rapporto dell'International Resource Panel, se continuiamo così, entro il 2060 il consumo di materie prime aumenterà del 60%, con conseguenze disastrose per il clima e l'ambiente.


Le conseguenze:



  • Aumento delle emissioni di gas serra: l'estrazione e la lavorazione delle risorse naturali sono responsabili di oltre il 55% delle emissioni di gas serra, la principale causa del cambiamento climatico.

  • Inquinamento atmosferico: l'estrazione e la lavorazione dei combustibili fossili è la principale causa dell'inquinamento atmosferico, che ha un impatto significativo sulla salute umana.

  • Perdita di biodiversità: l'estrazione di risorse naturali, come l'agricoltura e la silvicoltura, è responsabile di oltre il 90% della perdita di biodiversità e dello stress idrico legato al suolo.

  • Sfruttamento eccessivo delle risorse idriche: l'estrazione e la lavorazione delle risorse naturali consumano grandi quantità di acqua, portando a stress idrico e carenze d'acqua in molte parti del mondo.


Le possibili soluzioni:



  • Riduzione del consumo di risorse: è necessario ridurre il consumo di risorse, soprattutto nei paesi ad alto reddito. Questo può essere fatto attraverso una serie di misure, come la promozione di uno stile di vita più sostenibile, l'aumento dell'efficienza energetica e la riduzione degli sprechi.

  • Economia circolare: Dobbiamo passare da un'economia lineare a un'economia circolare, dove i materiali vengono riutilizzati e riciclati il più possibile. Questo ridurrà la necessità di estrarre nuove risorse e diminuirà l'impatto ambientale.

  • Finanza sostenibile: Il sistema finanziario deve essere riorientato per sostenere l'uso sostenibile delle risorse. Questo significa incoraggiare gli investimenti in tecnologie e infrastrutture ecocompatibili e penalizzare le attività che danneggiano l'ambiente.

  • Equità sociale: I paesi a basso reddito devono avere accesso alle risorse di cui hanno bisogno per svilupparsi, ma è importante farlo in modo sostenibile. Questo richiede un'assistenza finanziaria e tecnologica da parte dei paesi ad alto reddito.


Un cambiamento radicale è necessario:


La situazione attuale è insostenibile. Se non cambieremo radicalmente il modo in cui utilizziamo le risorse naturali, il pianeta ne risentirà gravemente. Le soluzioni esistono, ma è necessario un impegno da parte di governi, imprese e individui per metterle in atto.

Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter    

Valore dei rifiuti per il riciclo e lo smaltimento
Visualizza tutti i prezzi dei rifiuti a riciclo e smaltimento


Alcune dei nostri clienti

borsino rifiuti


BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com
Privacy - Credits - Cookies - © 2020 Borsino rifiuti