borsino rifiuti
 
16 / 01 / 2024

notizie sui mercati Schroders: ECCO PERCHÉ INVESTIRE SUI RIFIUTI, SETTORE DA 1300 MILIARDI DI DOLLARI


L’economia circolare è un’opportunità. Per il pianeta ma anche per gli investitori. Abbracciare abitudini di consumo diverse dal semplice “prendi, usa, getta” significa adottare un sistema che prevede il riuso dei prodotti e dei materiali e una riduzione di sprechi e di materie prime. L’obiettivo principale dell’economia circolare consiste nel dissociare la crescita economica dal consumo di risorse vergini. Il motivo è semplice: il mondo sta esaurendo le risorse. Investire nell’economia circolare consente di puntare su società con buoni livelli di crescita e rendimenti, ma che possono generare risultati positivi di lunga durata per le persone e per il pianeta.


CONSUMO DI RISORSE

Come fanno notare Jack Dempsey, Fund Manager, Paul Lamacraft, Head of Sustainability Private Equity, e Samuel Thomas, Sustainable Investment Analyst, di Schroders, utilizziamo già 1,7 volte le risorse che il pianeta rigenera naturalmente ogni anno e questa cifra è destinata a crescere, a fronte dell’incremento della popolazione mondiale. Stiamo vivendo al di sopra delle nostre possibilità perciò è necessario un cambio di rotta.


PRODUZIONE DI RIFIUTI

Entro il 2050, sottolinea l’analisi di Schroders, a fronte di una popolazione globale di circa 10 miliardi di persone, si prevede che il mondo produrrà 3,4 miliardi di tonnellate di rifiuti solidi urbani l’anno con un aumento del 70% rispetto a oggi. Ci sono anche picchi di 530 kg pro capite l’anno, come nella regione nordafricana, dato che la produzione di rifiuti è correlata al livello di reddito.





Fonte INVESTING.com clicca QUI per vedere articolo completo



Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter    

Valore dei rifiuti per il riciclo e lo smaltimento
Visualizza tutti i prezzi dei rifiuti a riciclo e smaltimento


Alcune dei nostri clienti

borsino rifiuti


BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com
Privacy - Credits - Cookies - © 2020 Borsino rifiuti