borsino rifiuti
 
17 / 04 / 2024

ambiente Avviso importante - Non conformità nella raccolta della frazione organica e sanzioni applicate


Gentili Utenti,


Con la presente desideriamo informarvi che, a seguito di un’accurata verifica da parte degli impianti di trattamento rifiuti, sono state riscontrate elevate tracce di sottoprodotti di origine animale all’interno della raccolta della frazione organica. Tale situazione ha comportato il ricevimento di una non conformità di conferimento e l’applicazione di una multa per un ammontare complessivo di 3.000 euro.


Desideriamo ricordare che, come da normativa vigente, è vietato inserire sottoprodotti di origine animale di categoria 3 nella raccolta dell’umido destinata alla raccolta differenziata. Questi materiali devono essere gestiti secondo procedure specifiche che ne garantiscono lo smaltimento sicuro e conforme alle normative europee e nazionali.


Pertanto, Vi esortiamo a non inserire i sottoprodotti derivanti dalla gastronomia, né altri materiali di categoria 3, all’interno della frazione organica. L’operatore di raccolta sarà vigile nel non ritirare il categoria 3 e si vedrà costretto a non effettuare la raccolta della frazione organica qualora questa risulti contaminata da tali sottoprodotti.


La collaborazione di tutti gli utenti è fondamentale per garantire l’efficienza del sistema di raccolta rifiuti e per evitare il ripetersi di situazioni simili, che oltre a comportare sanzioni economiche, possono avere ripercussioni negative sull’ambiente e sulla salute pubblica.


Per qualsiasi chiarimento o necessità, vi invitiamo a contattare il nostro ufficio al numero verde 800090525 o via email all’indirizzo logistica@borsinorifiuti.com / per poter dare una risposta ad eventuali incremento dei costi di gestione Vi invitiamo a contattare il Vostro referente per illustrarvi l’inserimento di un sistema di trattamento in loco di tali frazioni.



download pdf
Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter    

Valore dei rifiuti per il riciclo e lo smaltimento
Visualizza tutti i prezzi dei rifiuti a riciclo e smaltimento


Alcune dei nostri clienti

borsino rifiuti


BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com
Privacy - Credits - Cookies - © 2020 Borsino rifiuti