borsino rifiuti
 
16 / 08 / 2020

notizie sui mercati ESG: definizione e significato



ESG



ESG: definizione e significato


L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, per l’appunto.


Perché è importante investire ESG


Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari e i fondamentali di un determinato settore o azienda è ormai diventato un esercizio riduttivo e gli investitori nel campo del risparmio gestito anche in Italia, prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG. Favorita anche dalla spinta dei Millennials, la crescita della domanda è inarrestabile e la gamma di prodotti offerti sempre più varia anche per quanto riguarda l’asset class obbligazionaria.



Le crescenti sfide sulla sostenibilità globale, come il clima, la privacy e la sicurezza dei dati, i cambiamenti demografici e le pressioni normative, stanno generando nuovi fattori di rischio quando si guarda agli investimenti.


Oggi, per molti di noi l’idea di concentrarsi esclusivamente sui rendimenti finanziari non è sufficiente e l’approccio agli investimenti “a costo zero” non attira più come un tempo.


Per questo motivo, un numero sempre più crescente di investitori è attenta al rispetto dei principi ambientali, sociali e di governance da parte delle società.


Gli sforzi in ottica ESG sono coerenti con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nel 2013. Si tratta di obiettivi per la realizzazione di un futuro migliore e più sostenibile, che affrontano le sfide globali comprese quelle legate alla povertà, alla disuguaglianza, al clima, al degrado ambientale, alla prosperità, alla pace e alla giustizia.


Le società con solide pratiche ESG mostrano un costo del capitale più basso, una minore volatilità e un minor numero di casi di corruzione e frodi aziendali. Secondo uno studio condotto da una troupe di ricercatori tedeschi, i portafogli che mostrano elevati valori di ESG hanno realizzato negli ultimi tempi una performance migliore.



Gli investimenti ESG rappresentano oggi una grande opportunità per l’industria del risparmio gestito. Siamo certi che in futuro gli investimenti ESG non soltanto saranno in grado di generare valore ma avranno un impatto positivo in termini di sostenibilità globale…


Condividi l'inserzione sui social

facebook     linkedIn     twitter    

I Prezzi Delle Materie Prime Seconde
Visualizza tutti i prezzi delle materie prime seconde
Valore dei rifiuti per il riciclo e lo smaltimento
Visualizza tutti i prezzi dei rifiuti a riciclo e smaltimento


Alcune dei nostri clienti

borsino rifiuti


BorsinoRifiuti è un marchio di Taebioenergy srl | via Magretti 22 - 20037 Paderno Dugnano (Mi) | P.IVA : 09179170965 | Tel 02 9102174 - e-mail: info@borsinorifiuti.com
Privacy - Credits - Cookies - © 2020 Borsino rifiuti